Lo Studio Costa Sterrantino presta assistenza e consulenza in materia di successioni, legittime (senza testamento) e testamentarie (con testamento).
Dalla redazione di testamenti, all’accettazione dell’eredità (espressa, tacita o con beneficio di inventario), alla rinuncia all’eredità, alla fase, consensuale o giudiziale, di divisione/scioglimento delle comunioni ereditarie.
Le controversie seguite dallo Studio, nella norma più ricorrenti, nascono da testamenti che ledono la “legittima”, ovvero una quota prestabilita di eredità che per legge, spetta inderogabilmente ad alcune categorie di eredi, detti “legittimari” (figli, coniuge e genitori), o da atti di disposizione del de cuius quando era ancora in vita, come donazioni, dirette o indirette, di tutti o buona parte dei beni, in favore di alcuni legittimari o di terzi (ad esempio, badanti, amici, enti o altri coeredi legittimi etc..) con ciò ledendo i diritti degli altri legittimari esclusi.
Lo studio si occupa anche di controversie aventi ad oggetto l’impugnazione atti fraudolenti di rinuncia all’eredità e di testamenti, per incapacità legale o naturale (malattie mentali, transitorie o permanenti) del de cuius, errore violenza e dolo o altre cause previste dalla legge (ad es. firma o scrittura del testamento non appartenente al de cuius c.d. testamento falso).
Lo studio fornisce anche consulenza preventiva finalizzata a pianificare la successione e quindi evitare i possibili costosi conflitti dopo la morte del de cuius, offre assistenza nella predisposizione della dichiarazione di successione, ed in merito all’accettazione con il beneficio d’inventario ed alla redazione di quest’ultimo.
In caso di controversie inerenti donazioni o testamenti, che investono diritti degli eredi legittimari o legittimi, lo studio è in grado di attivarsi giudizialmente al fine di predisporre le idonee impugnazioni testamentarie in particolare l’azione di nullità e di annullamento e l’azione di riduzione per la reintegra della legittima.