Offriamo consulenza ed assistenza nel settore della locazione e dello sfratto. Le attività legali svolte dallo studio in tale ambito riguardano tutto ciò che può riguardare direttamente o incidentalmente il contratto di locazione. Redazione di contratti di locazione ad uso commerciale ed ad uso abitativo, gestione delle procedure di sfratto per morosità o per finita locazione etc.

Per maggiore chiarezza:

Licenza per finita locazione: si intima licenza per finita locazione quando non si è ancora verificata la scadenza del termine di durata del rapporto locatizio, in maniera tale che il procedimento che viene instaurato serve a fare in modo che il locatore possa essere munito di un titolo idoneo ai fini della locazione. Quindi l’intimazione avrà ad oggetto una locazione non ancora scaduta.

Intimazione di sfratto: è caratterizzata dal fatto che la scadenza del contratto si è già verificata. In tale frangente il locatore ha già provveduto a comunicare nei termini previsti dalla legge la licenza per finita locazione, con la quale evita la rinnovazione tacita del contratto. Non avendo ottenuto la liberazione dell’immobile alla scadenza, il locatore intima al conduttore sfratto per finita locazione

Intimazione di sfratto per morosità: si ha quando il conduttore non paga il canone alla scadenza. Contestualmente ad essa il locatore può anche chiedere l’ingiunzione per il pagamento dei canoni scaduti e da scadere.